Biografia

 

cdroma

 

Craig Ashley David nasce a Southampton, in Inghilterra, il 5 Maggio 1981. A 14 anni comincia a lavorare come speaker radiofonico in una radio pirata e a mettere i dischi nei club underground della sua città.

Nel 1996 Craig vince il Damage Competition con un pezzo intitolato “I’m Ready”; il brano, cantato dal gruppo Damage, raggiunge la posizione #3 in Uk.
In seguito Mr. David comincia la collaborazione con Mark Hill degli Artful Dodger che lo porta alla pubblicazione del brano “Re-Rewind” che raggiunge le 600.000 copie vendute.

A soli 19 anni, è stato il più giovane artista Inglese ad aver raggiunto il primo posto della classifica Britannica grazie al brano d’esordio “Fill Me In” pubblicato nel Marzo del 2000.

Il successo fu eguagliato dai successivi singoli, da “7 Days” a “Walking Away” fino a “Rendezvous”, tutti tratti dall’album di debutto “Born To Do It” che dal 2000 ad oggi ha venduto più di 7 milioni di copie nel mondo; sono infatti oltre 20 le nazioni in cui l’album ha conquistato dischi d’oro e di platino.

Nel novembre 2002 esce in tutto il mondo il nuovo album “Slicker Than Your Average”, anticipato dal singolo “What’s Your Flava” al quale hanno fatto seguito “Hidden Agenda”, “Rise And Fall” (In duetto con Sting), “Spanish”, “World Filled With Love” e “You Don’t Miss Your Water(‘Til The Well Runs Dry)

In data 08 Agosto 2005 esce in tutte le radio il singolo “All The Way” che nel nostro paese arriva alla posizione n°12 della classifica e precede l’uscita del terzo album “The Story Goes…” che avviene il 6 Settembre e lo porta a raggiungere la posizione numero 5 nella classifica Italiana. I successivi singoli estratti dall’album sono “Don’t Love You No More” e “Unbelievable”.

Passano un paio d’anni ed il 05 Novembre 2007 esce “Hot Stuff (Let’s Dance)”,un brano basato su un campionamento della canzone “Let’s Dance” di David Bowie che fa d’apripista all’album “Trust Me” pubblicato il 12 Novembre. Il disco viene registrato, assieme ai produttori Martin Terefe e Fraser T. Smith, a Cuba negli storici studi de La Havana e lo si può notare molto bene nelle sonorità del secondo singolo: “6 of 1 thing”. Il 16 Giugno 2008 è la volta del terzo singolo: “Officially Yours”.

Nel Novembre dello stesso anno vede la luce il primo Greatest Hits di Craig che contiene 3 canzoni inedite: “Where’s Your Love” che vede la collaborazione di Tinchy Stryder & Rita Ora, “Insomnia” e “Just My Imagination”.
L’album è lanciato in Italia dal remake di Walking Away in duetto con Nek, uscito nelle radio il 31 Ottobre e contenuto nella versione Deluxe del cd.

“Signed, Sealed, Delivered” è la quinta fatica del cantante Inglese, anche se in realtà si tratta di un album quasi interamente composto da cover di grandi hits americane del passato eccezion fatta per l’ultimo brano intitolato “This Could Be Love”. I singoli estratti dall’album sono “One More Lie (Standing In The Shadows)” e “All Alone Tonight”.

Dal 2010 inizia per Craig David un periodo di semi assenza dalle scene durante il quale però effettua alcune collaborazioni importanti tra cui quella con Erik Morillo nel pezzo “Get Drunk Up” nel 2011 e con Stereo Palma l’anno seguente per il pezzo ” Our Love“.

Il 2012 è l’anno che vede la nascita di TS5 che l 11 Novembre fà la sua prima apparizione in radio e viene poi portato in tournée durante i concerti tenuti nel mini tour partito nel Marzo 2013 e che ha toccato Australia ed Europa.

L’assenza di Craig si fa sempre più sentire e tutti aspettano un nuovo album, è così che nel 2014 vengon pubblicati sul profilo ufficiale Soundcloud due singoli nuovi: “Cold” e successivamente “Seduction“.

Il 2015 è l’anno chiave per il grande ritorno: il 05 Settembre infatti assieme a Sigala è protagonista alla trasmissione Radio 1 Live della cover del pezzo “See You Again” e cinque giorni dopo al SixtyMinutesLive, sempre sulla BBC, si scatena cantando “Fill Me In/Where Are U Now” e rendendo il pezzo da subito virale e di enorme successo.

Proprio da qui nasce la collaborazione con Big Narstie che sfocia nella creazione del singolo “When The Bassline Drops” che vede il ritorno di Craig David nella Top Ten e raggiunge la certificazione del disco d’oro.

Marzo e Maggio 2015 sono i mesi che vedono la pubblicazione di due ulteriori nuovi singoli: prima “Nothing Like This” in collaborazione con Blonde e poi “One More Time”.

Il 19 Agosto 2015, in contemporanea con l’uscita del nuovo singolo “Ain’t Giving Up”, Craig David annuncia che il suo 6° album “Following My Intuition” verrà pubblicato in data 30 Settembre.

PROJECT BY MARIO DONATI - DEVELOPED BY BEPPE DONATI